ENNA, 5 AGOSTO 2013 – Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Enna. Il Ten. Col. Giuseppe Carella, proveniente da Palermo, dove ha retto l’ufficio operazioni del Comando Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, assume oggi il comando del Nucleo Polizia Tributaria.
L’ufficiale, 54 anni, nato a Salaparuta, si è arruolato nel Corpo nel 1984 e, al termine del corso di formazione accademico, è stato assegnato a un reparto di istruzione, la Scuola Allievi Finanzieri di Mondovì.
Nel 1988 è stato trasferito ad Agrigento dove, promosso nel frattempo al superiore grado di capitano, ha diretto il Nucleo polizia tributaria fino al 1993. In seguito, inviato a Palermo, ha guidato una sezione “Verifiche speciali” del Nucleo Regionale polizia tributaria fino al 1998.
Destinato successivamente a Caltanissetta, ha, dapprima, comandato la Compagnia alla sede, quindi, promosso ufficiale superiore, dal 2000 ha diretto il Nucleo polizia tributaria. Nuovamente assegnato a Palermo, nel 2004, ha ricoperto, in successione, l’incarico di Capo Ufficio Operazioni del Nucleo Regionale polizia tributaria, del Comando Regionale Sicilia e del Comando Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale.
Nel corso della carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti di ordine morale, tributati per i brillanti risultati di servizio conseguiti nei vari settori operativi del Corpo. Nel nuovo incarico, il Ten. Col. Giuseppe Carella subentra al pari grado Michele Sciarretta, recentemente assegnato al Nucleo polizia tributaria di Bologna.