LAMPEDUSA, 3 AGOSTO 2013 – I volontari di Libera e Legambiente stanno organizzando per domani un flashmob sulla spiaggia dei Conigli di Lampedusa per ricordare le migliaia di vittime del Mediterraneo.
In contemporanea con altre spiagge europee, dove si svolge la campagna di solidarietà ai migranti promossa dalla Piattaforma spagnola A Desalambrar, gli aderenti all’iniziativa formeranno delle croci per ricordare quanti hanno perso la vita, sognandone una migliore.
Secondo i dati diffusi da Fortress Europe, dal 1994 nel solo canale di Sicilia sono morte oltre 6.200 persone, più della metà (4.790) disperse.
Numeri che non sono destinati a rimanere tali, dato che l’emergenza sbarchi non cessa di essere all’ordine del giorno. Sulle coste di Siracusa è arrivato nella notte un barcone con oltre 100 migranti, molti dei quali di nazionalità eritrea.
Alcuni testimoni hanno raccontato di avere visto le donne gettarsi in acqua con i bambini per raggiungere la riva. Molti si sono dati alla fuga per le campagne dopo essere sbarcati.