Categorie: Dal mondo

Uruguay, ok alla legalizzazione della marijuana

ROMA, 31 LUGLIO 2013 – Il parlamento uruguayano ha approvato la legalizzazione della Cannabis. si attende adesso, dopo il voto favorevole della Camera dei deputati il via libera del senato. Il testo della nuova norma è stato approvato con 50 voti favorevoli su 96 dopo quasi 14 ore di dibattito e grazie ai voti del Frente Amplio,coalizione governativa di sinistra, maggioranza anche in Senato.

 

Il testo prevede la legalizzazione della produzione casalinga con un limite di sei piante a persona, ma anche della compravendita della cannabis. Il commercio sarà organizzato attraverso un organismo statle che controllerà e regolamenterà ogni fase del processo. I consumatori di cannabis, che dovranno essere registrati, potranno acquistare fino a 40 grammi di marijuana ogni trenta giorni. Sarà possibile approvigionarsi in alcune farmacie autorizzae su tutto il terriotrio.

 

Il presidente Josè Mujica, principale promotore del progetto, ha ottenuto il sostegno di organizzazioni locali e internazionali, come quella del segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani, Josè Miguel Insulza. Una volta che il testo sarà approvato in senato quindi sarà consentito a chi ha più di 18 anni, di acquistare fino a 40 grammi di marijuana al mese in farmacia oppure dicoltivare fino a sei piante cannabis in casa, previa registrazione in una banca dati.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: legalizzazione cannabislegalizzazione marijuanaUruguay