Il Calendario dell’82esima edizione del campionato di serie B è stato presentato alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Motivo d’orgoglio per la città che si presenta come il palcoscenico ideale, il punto di riferimento per questo nuovo campionato che sembra aver identificato nel Palermo, la sua testa di serie.
“Il Palermo si presenta con i favori del pronostico – ha detto Maurizio Zamparini, presidente del Palermo – abbiamo tanti giocatori di serie A, ma dovremo saperci imporre”.
http://www.youtube.com/watch?v= uAXjaNY_5eU
Sarà un campionato ricco di novità: il primo della storia con l’introduzione del “tetto salariale” e votato completamente verso gli sponsor. Gli stadi avranno tutti un layout identico, il simbolo della Lega serie B sarà ben visibile in ogni curva e in ogni tribuna. Luci al led e tecnologie moderne saranno gli strumenti da introdurre negli stadi delle società partecipanti. La serie B saluta il vecchio sponsor “Bwin” e accoglie “Eurobet”. Un’altra novità in Italia, è lo sponsor sotto il numero di maglia. L’azienda “NGM” sponsorizzerà ogni divisa delle ventidue squadre. Confermato anche quest’anno il ritorno a una numerazione più tradizionale della maglie da gioco, che seguiranno un andamento progressivo dal numero 1 del portiere (12 e 22 per gli altri) per proseguire senza soluzione di continuità fino all’ultimo tesserato.
Presenti al sorteggio del calendario il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, quello federale Giancarlo Abete, il sindaco di Palermo e padrone di casa Leoluca Orlando, oltre ad altre autorità, i rappresentanti delle altre componenti e naturalmente i dirigenti delle 22 Società. Otto squadre del nord, sei del centro Italia e otto del sud. Mai come in questa edizione, le squadre coinvolte riescono a coprire quasi con lo stesso numero ogni parte del Bel Paese.
http://www.youtube.com/watch?v= eFc8Fqwyvu8
Per il secondo anno, nella prima e nella seconda giornata di campionato, i capitani, insieme ai rispettivi allenatori e presidenti dei Club partecipanti al torneo cadetto, presteranno giuramento solenne, prima dell’inizio delle partite, a squadre schierate e davanti ai propri tifosi. Una promessa e un impegno verso il pubblico, la maglia e la storia delle società per valorizzare quei sentimenti di etica, fair play e integrità che sono fondanti dei valori dello sport e che la Lega Serie B vuole consolidare al suo interno e testimoniare concretamente a tutti gli appassionati di calcio.
Il campionato parte sabato 24 agosto, con un anticipo venerdì 23, e si chiude il 31 maggio 2014. I turni infrasettimanali per la prima volta non prevedono incroci in occasione degli impegni delle Nazionali (e quindi anche Under 21 e 20), e neppure nei mesi invernali (da novembre a febbraio) come nel passato, per evitare rischi e disagi per atleti e tifosi. Saranno quattro, in totale, due nel girone di andata il 24 settembre e il 26 dicembre e due in quello di ritorno, il 25 marzo e il 13 maggio. Si giocherà ancora nel periodo natalizio, il 21, il 26 e il 29 dicembre confermando il format dello scorso campionato che ha riscosso successo in termini di pubblico e audience tv. La sosta invernale andrà dal 30 dicembre al 24 gennaio 2014.
Questo, il calendario di Palermo e Trapani:
PRIMA GIORNATA
Modena-Palermo
Padova-Trapani
SECONDA GIORNATA
Palermo-Empoli
Trapani-Pescara
TERZA GIORNATA
Empoli-Trapani
Padova-Palermo
QUARTA GIORNATA
Palermo-Cesena
Trapani-Reggina
QUINTA GIORNATA
Modena-Trapani
Spezia-Palermo
SESTA GIORNATA
Bari-Palermo
Trapani-Cesena
SETTIMA GIORNATA
Palermo-Juve Stabia
Siena-Trapani
OTTAVA GIORNATA
Brescia-Palermo
Trapani-Latina
NONA GIORNATA
Palermo-Pescara
Varese-Trapani
DECIMA GIORNATA
Siena-Palermo
Trapani-Spezia
UNDICESIMA GIORNATA
Bari-Trapani
Palermo-Varese
DODICESIMA GIORNATA
Avellino-Palermo
Trapani-Carpi
TREDICESIMA GIORNATA
Palermo-Trapani
QUATTORDICESIMA GIORNATA
Reggina-Palermo
Trapani-Novara
QUINDICESIMA GIORNATA
Juve Stabia-Trapani
Palermo-Latina
SEDICESIMA GIORNATA
Palermo-Novara
Trapani-Virtus Lanciano
DICIASSETTESIMA GIORNATA
Cittadella-Trapani
Virtus Lanciano-Palermo
DICIOTTESIMA GIORNATA
Palermo-Cittadella
Trapani-Avellino
DICIANNOVESIMA GIORNATA
Carpi-Palermo
Ternana-Trapani
VENTESIMA GIORNATA
Trapani-Crotone
Palermo-Ternana
VENTUNESIMA GIORNATA
Brescia-Trapani
Crotone-Palermo