PALERMO, 31 LUGLIO 2013 – La Elektromarket Li Vorsi ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per i 55 lavoratori, ad oggi, posti in Cigs (Cassa integrazione guadagni straordinaria). Lo ha comunicato la stessa azienda in una nota.
La Elektromarket Li Vorsi aveva già avviato, il 5 ottobre 2012, le procedure di licenziamento per 104 persone ma auspicava che la cassa integrazione richiesta per la restante parte dei dipendenti potesse essere utile per la ripresa, almeno parziale, dell’attività e, specificatamente, per i 2 punti vendita di Palermo (uno con licenza propria, l’altro con licenza di affitto).
“Purtroppo – afferma Mimma Calabrò, Segretario Generale Fisascat Cisl Palermo Trapani – le cose non sono andate per il verso giusto. La società Mediamarket che aveva manifestato l’interesse a rilevare il ramo d’azienda, aveva avanzato richieste che le organizzazioni sindacali hanno ritenuto inaccettabili. Ad esempio i lavoratori avrebbero dovuto sottoscrivere un accordo che prevedeva, tra l’altro, la rinuncia ad impugnare il licenziamento a fronte della possibilità di partecipare ad una selezione per mezzo della quale si sarebbe scelto chi assumere”.
“È chiaro che non si possono mortificare le professionalità decennali dei lavoratori che avrebbero dovuto passare selezioni rinunciando, comunque, a diritti che gli sono propri. In ogni modo abbiamo già inviato richiesta di convocazione all’azienda, in modo da verificare, nel corso dell’esperimento dell’esame congiunto, se vi sono ancora possibilità per salvaguardare i 55 livelli occupazionali”.