PALERMO, 31 LUGLIO 2013 – Presentato questa mattina un ddl per bloccare la costruzione dell’impianto del Muos. “Norme in materia di tutela della salute pubblica e dell’ambiente” questo il titolo del disegno di legge presentato da Fabrizio Ferrandelli, segretario della commissione Ambiente e Territorio all’Ars.
Il testo proposto dal democratico Ferrandelli è composto da un solo articolo che vieta su tutto il territorio siciliano l’installazione di grandi opere e di impianti che possano provocare gravi danni alla salute dei cittadini e all’ambiente per l’emissione di campi elettromagnetici.
“Questo mio testo – spiega il deputato regionale – supera tutte le criticità che la Segreteria generale dell’Ars aveva evidenziato nel ddl presentato dal governo regionale il 26 luglio. Chiederò, appena assegnato in Commissione, l’immediata calendarizzazione e mi batterò affinché l’Ars lo approvi entro la pausa estiva. Una legge in tal senso, infatti, mette il governo regionale nelle condizioni di poter bloccare il Muos”.
Intanto, proseguono le occupazioni delle Aule consiliari dei Comuni della Sicilia da parte dei comitati No Muos. Oggi, dopo Niscemi e Caltagirone, anche la sede del Consiglio comunale di Ragusa è stata occupata.