Categorie: Dal mondo

Lavoro, disoccupazione giovanile in crescita

PALERMO, 31 LUGLIO 2013 – Aumentano del 4,6 per cento i disoccupati di età compresa tra i 15 e i 24 anni sul totale degli occupati della stessa età, dato che influisce sulla crescita della percentuale della disoccupazione giovanile, oggi al 39,1 per cento, cinque punti in più rispetto al 2012. 

 

L’Istat ha diffuso dei dati provvisori, in attesa di quelli definitivi che verranno pubblicati nel mese di agosto. Sono 22 milioni e 510mila gli occupati nel mese scorso, un numero inferiore di 21mila unità rispetto al mese prima. Rispetto all’anno scorso, il tasso di occupazione è diminuito di un punto percentuale assestandosi al 55,8 per cento, mentre il numero dei disoccupati è pari a 3 milioni e 89 mila unità, dato in aumento di 11 punti percentuali rispetto all’anno prima.

 

Il tasso di disoccupazione maschile è pari all’11,5 per cento, mentre quello femminile è fermo al 12,9 per cento. Rispetto al mese precedente la disoccupazione maschile è diminuita dello 0,3 per cento e dell’1,9 per cento per quella femminile.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: disoccupazioneDisoccupazione giovanileistatitalia