Categorie: Dal mondo

Vicepremier Giappone: “Ispirare costituzione al nazismo”

TOKYO, 31 LUGLIO 2013 – La futura costituzione giapponese potrebbe “essere ispirata” da quella della Germania nazista. Queste le dichiarazioni del vicepremier giapponese, Taro Aso, che insieme al governo che rappresenta si avvia verso una modifica della carta costituzionale del paese del Sol Levante.

 

“La costituzione della Germania di Weimar è stata degnamente sostituita dalla costituzione della Germania nazista: perché non ispirarsi alla loro tattica?” questa la domanda del vicepremier Taro Aso durante un dibattito organizzato da un gruppo di lavoro conservatore. Dopo l’ultima vittoria elettorale in Senato, il partito Liberaldemocratico guidato dell’attuale premier Shinzo Abe ha spiegato di voler riformare la costituzione pacifista imposta dagli Stati Uniti al termine della Seconda Guerra Mondiale. 

 

Il Centro Simon Wiesenthal, organizzazione non governativa, ha subito spiegato: “le uniche lezioni di governo che i responsabili politici possono trarre dal Terzo Reich nazista sono le cose da non fare”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: costituzionemodifica alla costituzioneNazistavice premier giapponeweimar