PALERMO, 30 LUGLIO 2013 – Non è stata rinnovata la convenzione tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, la Regione Sicilia e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l’anno corrente. Il Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, ha appreso la notizia e ha manifestato “stupore e non poca preoccupazione”.
“Il mancato rinnovo della convenzione – ribadisce il segretario Regionale Conapo CSE Musarra – non può che destare preoccupazione e disagio ai fini di una efficace gestione degli incendi boschivi che ogni anno funestano la nostra regione. Inoltre vogliamo ricordare che molte volte il personale dei Vigili del Fuoco che compone le squadre boschive interviene, e con tempi molto celeri, anche in soccorsi tecnici urgenti a salvaguardia e tutela della popolazione”.
“Non si può più accettare – continua Musarra – che lo spending review penalizzi ulteriormente la sicurezza dei cittadini. Dai dati forniti dal Ministero dell’Interno la Sicilia nel 2012 ha espletato oltre 87mila interventi di soccorso tecnico urgente: a tal proposito il sindacato vuole ricordare le peculiarità territoriali della Regione Sicilia che la espongono a particolari rischi quali quello tellurico, idrogeologico, vulcanico, nonché emergenza immigrati e emergenza incendi boschivi, tanto per citarne alcuni con cui convivono giornalmente i vigili del fuoco”.