PALERMO, 30 LUGLIO 2013 – La storia della libreria palermitana Flaccovio è ad un punto di svolta. Tanti progetti e un nuovo punto vendita per il marchio storico della casa editrice che ha stretto una joint venture con un colosso dell’editoria.
La nuova libreria sarà aperta al centro commerciale Forum di via Filippo Pecoraino. “FLACCOVIO.Libera la mente” , 150 metri quadrati e tanti progetti in cantiere. “In un periodo di grandi cambiamenti e sicuramente di grandi difficoltà, questa è un’importante sinergia nata fra un nome, il mio, che ha segnato dal punto di vista culturale un periodo importante per la nostra città, e il nome Mondadori, leader nel settore librario – spiega il titolare Giuseppe Flaccovio. – Un progetto di impresa competitivo sia dal punto di vista della proposta editoriale che commerciale”.
Nonostante la forte crisi che ha colpito molti settori commerciali, Flaccovio lancia la sua sfida al futuro attraverso un forte investimento nella cultura e nella tradizione, senza dimenticare un progetto che guarda al futuro. “C’è e ci sarà ancora spazio per il libro e la lettura (in qualsiasi forma sia essa cartacea che su e-reader) e di conseguenza anche per le librerie e per i librai che fanno questo lavoro con grande passione – continua Giuseppe Flaccovio – credendo fermamente che la crescita e lo sviluppo di un paese non possano prescindere dalla crescita e dallo sviluppo culturale dello stesso”.
Un nuovo progetto che, basandosi sull’esperienza di librai da generazioni, coinvolgerà in particolare scuole e famiglie, per consentire ai bambini di conoscere, attraverso il gioco il mondo del libro. In cantiere di progettazione e sviluppo per le librerie Flaccovio ci sono alcune progetti come: “Alunni in libreria”, “Laboratori di scrittura” per i ragazzi della scuola primaria e a carattere scientifico, “Libro del mese”. Tra i settori su cui la libreria punta sembra esserci la cucina, i bambini e il fantasy, ma senza abbandonare la cancelleria e libri scolastici.