PALERMO, 26 LUGLIO 2013 – Teatro Biondo “chiuso per ferie” fino al 15 ottobre. Dopo le parziali rassicurazioni arrivate, ieri, dall’approvazione del bilancio consuntivo 2012 e quello preventivo del 2013, oggi, i lavoratori del Biondo sono rimasti fuori, davanti ad una porta chiusa con il lucchetto.
Le “ferie” sono state annunciate da un comunicato stampa e molti degli impiegati del teatro non hanno gradito questo provvedimento che considerano come un’imposizione. La domanda più ricorrente fra i lavoratori è: cosa succederà dopo il 15 ottobre? “Queste ferie arrivano in un periodo particolare – ha detto un impiegato del Biondo – non c’è una programmazione per il 2014, c’è un passivo e siamo davvero preoccupati per il nostro futuro. Non vorremmo ritrovarci in mobilità, licenziati o inseriti nei programmi degli ammortizzatori sociali”.
420mila euro è il passivo registrato per il 2012, mentre sono circa 6 milioni di euro le cifre legate al bilancio preventivo, che tiene conto di un taglio sulle spese pari a circa 2,5 milioni di euro.
Intanto i lavoratori chiederanno un incontro con il governatore Crocetta e se questo non dovesse avere luogo “il vertice dei lavoratori del teatro preparerà un sit-in davanti all’ufficio del presidente”.
http://www.youtube.com/watch?v= IEorn2-dTn0