Categorie: Dal mondo

Papa Francesco in Brasile contro la droga e la liberalizzazione

RIO DE JANEIRO, 25 LUGLIO 2013 – Nella sua visita all’ospedale Sao Francisco d’Assis, specializzato nella cura delle tossicodipendenze, il Papa si è scagliato contro le droghe e la legalizzazione delle stesse.

 

“La piaga del narcotraffico, che favorisce violenza e semina dolore e morte, richiede un atto di coraggio di tutta la società. Non è con la liberalizzazione – spiega il Pontefice – delle droghe, come si sta discutendo in varie parti dell’America Latina, che si potrà ridurre la diffusione e l’influenza della dipendenza chimica”.

 

Parole forti ed appassionate quelle di Bergoglio che della lotta alla droga ed al business che viene generato dal traffico di stupefacenti ha sempre fatto una delle sue battaglie nell’altra megalopoli sudamericana, Buenos Aires. “E’ necessario affrontare i problemi che sono alla base del loro uso, promuovendo una maggiore giustizia, educando i giovani ai valori che costruiscono la vita comune, accompagnando – conclude – chi è in difficoltà e donando speranza nel futuro”.

 

“Ci sono tante situazioni in Brasile, nel mondo – continua Papa Francesco – che chiedono attenzione, cura, amore, come la lotta contro la dipendenza chimica. Spesso, invece, nelle nostre società ciò che prevale è l’egoismo. Quanti ‘mercanti di morte’ che seguono la logica del potere e del denaro ad ogni costo!”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: drogaGiornata mondiale della gioventùPapa Francescovisita in Brasile