Categorie: Dal mondo

Omofobia, via libera al ddl in commissione giustizia

ROMA, 23 LUGLIO 2013 – Con i voti del Pd, Pdl e Sel la Camera approva il ddl che introduce nel nostro ordinamento il reato di omofobia, mentre si sono astenuti il Movimento 5 Stelle e Scelta Civica, voto contrario quello della Lega Nord.

 

La commissione competente ha rinviato l’esame degli emendamenti all’aula per incardinare la legge prima della vacanza estiva. Il testo a firma dei deputati Ivan Scalfarotto, Pd, e Antonio Leone, Pdl, potrà essere adesso approvato.

 

Il capogruppo del Partito Democratico in commissione Giustizia Waler Verini commenta: “Il voto della commissione Giustizia della Camera sul ddl che introduce il reato di omofobia è un fatto di grandissimo rilievo. Ora l’aula potrà approvare al più presto una norma di grande valore civile che colloca l’Italia ai livelli europei”.

 

Ma sembrano restare aperte ancora due questioni importanti in merito al ddl: la prima riguarda l’aggravante di “omofobia” sostenuta dalla, ipotetica, maggioranza Sel-M5s-Pd, la seconda è la richiesta trasversale ai partiti di molti cattolici che chiedono una norma in grado di garantire l’espressione del dissenso e della libertà di opinione in ambito didattico e teologico. Ed è proprio su questi punti che si concentra lo scontro politico, dove i cattolici del Pdl annunciano un grande numero di emendamenti in commissione.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ddl commissione giustiziaDDl omofobiareato omofobia