ROMA, 22 LUGLIO 2013 – L’ex governatore della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco è sttao condannato a 9 anni e 6 mesi in primo grado nel processo denominato “Sanitopoli”, in merito a presunte tangenti nella sanità privata abruzzese.
“Per ora non dico nulla. Sulle sentenze prima si riflette poi si parla”. Queste sono state le prime parole di Del Turco. “Ho perso le speranze quando il Pm ha chiesto la condanna a 12 anni. Una richiesta pesantissima che nell’opinione pubblica avrebbe fatto passare la convinzione della colpevolezza”.
L’ex presidente della Regione è stato condannato per i reati di associazione per delinquere, corruzione, concussione, tentata concussione e falso, mentre è stato assolto da alcuni episodi di concussione “per non aver commesso il fatto” e inoltre, da un falso in atto pubblico e da un abuso “perché il fatto non costituisce reato”.
Il Tribunale pescarese ha dichiarato Del Turco anche interdetto in perpetuo dai pubblici uffici, “in stato di interdizione legale durante la pena ed incapace di contrattare con le pubbliche amministrazioni per la stessa durata della pena principale”.