LIMA (PERÙ), 22 LUGLIO 2013 – Ancora una tragedia nel mondo dello sport. Il giovane calciatore dello Sporting Cristal,Yair Clavijo, di soli 18 anni, è morto, probabilmente per un infarto, nei minuti finali della partita contro il Real Garcilaso. L’arresto cardiaco l’ha ucciso prima che potesse arrivare in ospedale.
Il calciatore, promessa del calcio peruviano, convocato recentemente per uno stage nella nazionale Under 18, si è accasciato in campo quando mancavano pochi minuti al triplice fischio. Mentre i medici tentavano di rianimarlo con un massaggio cardiaco, l’allenatore dello Sporting Cristal è svenuto a bordo campo.
Polemiche sui soccorsi: l’equipe medica presente allo stadio era sprovvista di defibrillatore, obbligatorio durante le partite. La società ha invece confermato che il calciatore era stato sottoposto a tutti i test medici previsti e non era stata riscontrata nessuna anomalia cardiaca.
La morte del giovane calciatore è avvenuta in diretta tv, con le telecamere di Goltv che stavano riprendendo la partita.
http://www.youtube.com/watch?v=7DqrVKyZRkk