PALERMO, 22 LUGLIO 2013 – Scade domani il bando di selezione pubblica indetto dal Comune di Palermo per il rilascio di 15 autorizzazioni per il noleggio di motocarrozzette con conducente, ovvero le cosiddette “Ape Taxi”.
Ma i conducenti tornano a protestare chiedendo la revoca del bando: un sit-in di protesta è stato realizzato questa mattina, davanti a Palazzo delle Aquile.
Le domande dovranno pervenire, esclusivamente per mezzo raccomandata, entro domani. Il bando è stato indetto dal settore Attività produttive del Comune di Palermo lo scorso 4 luglio.
Il 13 giugno era stata approvata da Sala delle Lapidi una delibera per regolamentare il servizio delle “Ape Taxi” e prevedere un numero preciso di licenze, 15 per il primo anno da ampliare, in base ai flussi turistici, dopo due anni a 20, da concedere tramite bando pubblico. Il servizio delle motocarrozzette è stato limitato al solo centro storico palermitano.
“È necessario passare immediatamente all’esame e alle valutazioni dei requisiti di chi ha presentato domanda – dice il presidente di Confartigianato Imprese Palermo, Nunzio Reina -. Sono queste che non circolano più per le strade della città, perché se beccati dalla polizia municipale rischiano di perdere qualunque requisito. Chi attualmente esce ugualmente è chi i requisiti non li possiede, che lavora tuttora abusivamente e noi, come Confartigianato, non possiamo tutelarli. La nostra è una lotta serrata contro gli abusivi, per questo il Comune deve accelerare i tempi e permettere a chi ha presentato la domanda di ricominciare a lavorare nella trasparenza e nel segno della legalità, specie in estate”.