PALERMO, 20 LUGLIO 2013 – Il Comune ci prova ancora, approfittando anche del traffico ridotto del periodo estivo: lunedì mattina, dopo piazza San Domenico e piazza Bologni, anche piazza Sett’Angeli, piazza Bellini e l’area di Porta Nuova diventeranno isole pedonali.
L’obiettivo del Comune di Palermo è quello di rendere il più fruibile possibile per i turisti il percorso “Palermo arabo-normanna”, che presto potrebbe essere inserito tra i beni Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. L’itinerario passa da Palazzo dei normanni, dalla Cattedrale, dalla Martorana e dalla chiesa dell’Ammiraglio.
Poche chances per gli automobilisti di ribellarsi: approfittando del traffico ridotto, l’Amministrazione comunale, armata di pattuglie di vigili a ogni angolo del tragitto modificato, intende educare i palermitani alle novità, così da essere già a regime quando riapriranno le scuole e si tornerà con regolarità alle attività di tutti i giorni.
Nella zone di Porta Nuova, il traffico tornerà a circolare secondo i sensi di marcia stabiliti durante il periodo di sequestro per permettere la messa in sicurezza del bene monumentale: invertito il senso di marcia in via del Bastione e chiuso il tratto di piazza Indipendenza nei pressi del varco; in piazza Vittoria senso unico in direzione di corso Vittorio Emanuele.
Piazza Sett’Angeli, a fianco alla Cattedrale, sarà interamente chiusa al traffico e alla sosta, eccetto per il tratto di strada fra il Convitto nazionale e via dell’Incoronazione.
Chiusa invece da via Maqueda alla discesa dei Giudici piazza Bellini (nella foto).