PALERMO, 20 LUGLIO 2013 – La Commissione Antimafia dell’Ars ha approvato due ddl particolarmente importanti per la lotta alla mafia e per la diffusione della legalità in Sicilia: una norma per la protezione dei testimoni di giustizia e una per il sostegno ai progetti per la legalità rivolti ai giovani.
“I testimoni di giustizia – spiega Pietro Alongi, parlamentare regionale del Pdl e componente della Commissione antimafia – ad oggi non sono equiparati alle vittime di mafia. Con questa legge noi vogliamo tutelare e restituire dignità a tutti coloro i quali, essendo stati testimoni di fatti di mafia, decidono di mettere a rischio la propria vita, pur di aiutare lo Stato a sconfiggere Cosa nostra”.
Il secondo ddl punta invece a diffondere tra i giovani e nelle scuole la cultura della legalità, con il sostegno regionale, fino a 50 mila euro, di progetti formativi che abbiano questo obiettivo.
“Dobbiamo anche puntare a riavvicinare la gente alla politica – conclude Alongi – perchè, pur nella rabbia che è certamente legittima, non possiamo smettere di impegnarci per la nostra terra”.