PORTOPALO DI CAPO PASSERO (SR), 18 LUGLIO 2013 – Un’imbarcazione di circa 15 metri con a bordo 138 migranti è stata soccorsa a largo delle coste di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Arrestato lo scafista egiziano.
L’imbarcazione, sulla quale i migranti avrebbero navigato per più di cinque giorni, è stata avvistata poco dopo le 13 di ieri da un motopeschereccio a 15 miglia dalle coste siciliane. Sul posto sono intervenute le unità navali della guardia costiera provenienti dalle capitanerie di porto di Pozzallo e Portopalo. Una volta intercettata, l’imbarcazione è stata scortata fino all’attracco in porto.
Tra i migranti, di nazionalità siriana, egiziana e palestinese, c’erano 13 donne e 27 minori, tra cui un neonato di appena 20 giorni. Il piccolo, due donne in stato interessante e un uomo disidratato, sono stati trasportati all’ospedale Trigona di Noto.
I carabinieri e la Guardia di finanza di Siracusa, hanno arrestato Amhed Mohammed Ramadam, 27 anni, egiziano, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.