Categorie: Cronaca

Piazza S. Domenico isola pedonale fino al 15 ottobre: sì del Comune di Palermo alle piazze salotto

PALERMO, 18 LUGLIO 2013 – Piazza San Domenico pedonale ha conquistato i palermitani e il Comune ha deciso di accontentarli nella loro richiesta di mantenerla chiusa al traffico. Almeno fino al 15 ottobre, attualmente, e nonostante le proteste dei commercianti.

 

Soprattutto le gioiellerie di via Meli avevano chiesto al sindaco, Leoluca Orlando, di mantenere aperto al traffico veicolare il corridoio che consente di raggiungere la Cala da via Roma. Ma l’assessore al Centro Storico, Agata Bazzi, è stata irremovibile: “No, è un’isola pedonale punto e basta”, ha detto al quotidiano la Repubblica.

 

E per far rispettare la decisione, l’Amministrazione comunale ha piazzato una pattuglia della Polizia municipale ventiquattro ore su ventiquattro a presidiare la piazza.

 

Sono oltre cinque mila i cittadini che hanno firmato la petizione online del quotidiano la Repubblica per chiedere che piazza San Domenico rimanga così come è stata allestita per il Festino, con grandi panche e cuscini e un piccolo prato intorno alla fontana. Ogni sera sono centinaia i palermitani che approfittano di quello spazio per mangiare un gelato all’aria aperta e godersi la città d’estate.

 

Inoltre, l’assessore Bazzi ha anche annunciato che in Bilancio ci sono 30 mila euro per per arredarla con panche, piante e dissuasori definitivi. Si attende soltanto il nulla osta della Soprintendenza ai Beni culturali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Agata BazziArea pedonaleComune di PalermoLeoluca OrlandoPalermopedonalepiazza San Domenicovia meli