Categorie: News dalle province

Siracusa, vasto incendio alle porte della città

SIRACUSA, 17 LUGLIO 2013 – Vasto incendio alle porte di Siracusa. Le fiamme si stanno dirigendo rapidamente verso alcune attività commerciali.

 

Il rogo è divampato nella tarda mattinata di oggi ed è stato spinto dal vento verso il centro abitato. I vigili del fuoco sono impegnati con tre squadre di soccorritori e un elicottero del nucleo di Catania. La polizia ha evacuato un maneggio lambito dalle fiamme, mentre la polizia municipale ha bloccato il traffico nella zona intorno all’incendio.

 

Le fiamme si sono propagate in prossimità della Riserva Naturale Orientata Ciane-Saline. L’allarme è stato immediatamente diramato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa dagli abitanti della zona in stato di panico.

I pompieri hanno circoscritto l’incendio richiedendo l’intervento dei Canadair. Sulla vicenda interviene il WWF che ricorda come già l’anno scorso aveva chiesto, “senza avere riscontro alcuno, a tutti gli enti preposti l’adozione di interventi concreti ed efficaci in occasione del vasto incendio che nel mese di agosto 2012 ha distrutto una grande parte di vegetazione della penisola della Maddalena, e messo a repentaglio l’incolumità degli abitanti della zona nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco”.

 

“Oggi il primo incendio estivo sul territorio comunale – conclude la nota del WWF – ha evidenziato la cruda realtà della mancanza assoluta di interventi di prevenzione specifica e di strutture antincendio all’interno del perimetro della Riserva”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: incendiopoliziaPolizia MunicipaleSiracusaVigili del Fuoco