CATANIA, 14 LUGLIO 2013 – Ingente sequestro di tonno rosso effettuato dalla guardia costiera nella notte tra sabato e domenica a Catania. Oltre 42 tonnellate sono state sequestrate dai militari nell’ambito dei consueti controlli lungo la filiera commerciale dei prodotti della pesca.
La guardia costiera ha intercettato, in una delle principali arterie della Sicilia orientale, diretti a Catania, tre autoarticolati adibiti al trasporto di prodotti ittici. A bordo, una volta fermati e sottoposti a controllo, sono state rinvenute oltre 42 tonnellate di “tonno rosso” sprovvisto dei prescritti documenti che ne attestano la provenienza e ne certificano la cosiddetta “tracciabilità”. Oltre al sequestro di ben 1.045 esemplari di tonno rosso, ai responsabili sono state contestate sanzioni amministrative per complessivi 12 mila euro.
Il prodotto sequestrato, dopo gli accertamenti di commestibilità da parte dei medici veterinari della competente Asp, sarà venduto all’asta, con proventi versati al pubblico erario, o donato in beneficenza.