Categorie: News dalle province

Mozia, un’invasione di conigli mette a rischio i vigneti dell’isola

MOZIA (TP), 12 LUGLIO 2013 – I coniglietti, per gli abitanti dell’isola di Mozia, non sono delle simpatiche bestiole, bensì dei roditori voraci che stanno distruggendo i vigneti, una delle fonti principali di guadagno per il territorio, insieme al turismo.

 

Dallo scorso anno l’isola deve fare i conti con una colonia numerosissima di conigli, che hanno sterminato quasi completamente i vigneti, mangiandone i germogli e lasciando spogli i tronchi ad alberello. Gli abitanti sono impotenti davanti a tutto questo, non possono nemmeno abbatterli, perché l’isola fa parte della Riserva protetta dello Stagnone e vige il divieto sulla caccia. “Siamo impotenti quando li vediamo la mattina presto e al tramonto mentre girano per i vigneti – racconta Pamela Toti, archeologa della Fondazione Whitaker, al Giornale di Sicilia. – Sono arrivati persino a mangiare le rose qui davanti al museo”.

 

I conigli rappresentano un’attrazione in più per i turisti, sorpresi nel vederli girare così numerosi e indisturbati per l’isola, ma sono un problema per gli abitanti di Mozia. Si è pensato a numerose contromisure per fermare questa “invasione”, arrivando anche a chiedere alla Provincia regionale di Trapani l’autorizzazione per una battuta straordinaria di caccia per diminuirne il numero, autorizzazione che però è stata respinta.

 

La soluzione, quindi, è stata quella di recintare le zone piantate a vigneto delle zone Fossa, delle Anfore e del Tofet, quasi sette ettari in totale, mentre è rimasto accessibile un unico terreno, quello del Cappiddazzu, che i conigli, per ragioni sconosciute, non hanno attaccato.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: conigliMarsalamoziaVigneti