PALERMO, 14 LUGLIO 2013 – Una festa, anzi un Festino, per molti ma non per tutti. Perché per i nostri amici a quattro zampe, quella che per gli umani è una giornata di gioia, è spesso un incubo a occhi aperti.
La paura è legata ai fuochi d’artificio, i “botti”, che possono spaventare cani e gatti domestici. I forti rumori sono fonte di pericolo per animali perché li terrorizzano, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate, come fuggire in strada rischiando la propria incolumità.
Come fare quindi a proteggere i nostri animali domestici? Parlando di cani, è sconsigliato portarli in corteo, dove tra tanta gente e rumore, possono sentirsi spaesati e i fuochi d’artificio potrebbero spaventarli ancora di più. Meglio restare in casa.
Se iniziano a tremare dalla paura, non dovete essere troppo protettivi, né guardarli negli occhi, perché il rischio è quello di aumentare il loro terrore. L’ideale è cercare di distrarli, facendoli giocare il più possibile. Non sgridatelo, ciò aumenterebbe la sua ansia, ma neanche dovrete accarezzarlo o prenderlo in braccio, perché confermereste le sue paure.
Tenete i vostri animali in una stanza il più possibile lontana dai rumori e cercate di coprire i “botti” tenendo la televisione o la radio accesa. Se avete un giardino, una terrazza o un balcone, non lasciateli fuori. Questo vale anche per le gabbie degli uccelli o dei piccoli roditori. Non tenete i cani legati a una catena, perché potrebbero rimanere strozzati nel tentativo di liberarsi.
È consigliato mettere al vostro cane o al vostro gatto un collarino con medaglietta con i vostri recapiti, nel caso dovesse scappare sarebbe più facile ritrovarlo. Se sapete che il vostro amico a quattro zampe si agita particolarmente per i fuochi d’artificio, potreste andare prima dal veterinario per farvi dare qualche blando sedativo. E, naturalmente, se siete proprietari di animali, evitate di sparare voi stessi i fuochi d’artificio, perché non servono a nulla se non a terrorizzarli.