PALERMO, 11 LUGLIO 2013 – Si chiamano Maritza Coppa e Gabriele Longo, non sono marito e moglie ma è la prima coppia ad iscriversi nel Registro delle Unioni Civili del Comune di Palermo.
Ad un mese dall’approvazione da parte del Consiglio comunale, oggi il registro è stato inaugurato nell’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile. Una breve cerimonia, alla quale hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, l’Assessore alla Partecipazione Giusto Catania e il Segretario generale Fabrizio Dall’Acqua.
“Sono molto emozionato nel presentare il Registro – ha detto Orlando – e ringrazio il Consiglio Comunale per averlo approvato a larghissima aggioranza. È importante per Palermo incassare un nuovo significativo passo che grida con forza la voglia di essere diversi ma uguali a tutti gli altri. Oggi – ha concluso il Sindaco – abbiamo sciolto un altro nodo ai pregiudizi.
Dopo quella di Maritza e Gabriele, il sindaco ha registrato altre tre unioni civili con le firme di Rosina Magistro e Matteo Di Manno, Liliana La Viola e Francesco Vinci e Rosario Adamo e Federico Armegno.
Il registro delle Unioni Civili potrà essere firmato da parte delle coppie interessate il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 ed il mercoledì dalle 15 alle 17 a Palazzo delle Aquile.
[widgetkit id=200]