PALERMO, 11 LUGLIO 2013 – Dopo ben due anni di lavori di restauro e sistemazione della pavimentazione, ha riaperto la storica Piazza Bologni a Palermo. E ha riaperto con un look tutto nuovo: fuori le auto che la facevano somigliare a un parcheggio, dentro erba, panchine e cuscinoni.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha detto che “per troppo tempo la piazza Bologni è stata come un coccio rotto del ‘mosaico’ Palermo. Oggi quel coccio è stato riparato e viene restituito alla città. È un altro piccolo tassello della candidatura di Palermo a Capitale della Cultura, una candidatura fatta anche di restituzione ai cittadini degli spazi storici che devono diventare e diventeranno spazi di vivibilità, socialità e sviluppo”.
L’assessore al Centro Storico, Agata Bazzi, ha ribadito l’importanza del recupero di questa piazza “che è imbolo di Palermo ed un importante luogo di ritrovo per i cittadini. È emblematico il fatto che venga restituita ai palermitani durante i festeggiamenti per Santa Rosalia, sottolineando l’importanza di curare il nostro patrimonio storico per costruire il futuro della città”.