PALERMO, 12 LUGLIO 2013 – Sarà un week end tipicamente estivo su tutta la Sicilia.
Grazie all’azione stabilizzatrice dell’Alta pressione delle Azzorre il tempo sull’Isola sarà stabile e soleggiato con temperature in aumento ma in linea con le medie del periodo. Domani il tempo sarà soleggiato in tutta la Sicilia, tranne qualche possibile annuvolamento sui rilievi interni. Le temperature minime risultano stazionarie, mentre in lieve rialzo le massime. Mari generalmente poco mossi.
Il 12 luglio 1962 a Londra, al Marquee Club debuttano i Rolling Stones, mentre lo stesso del 1978 è una data molto triste per il nostro Paese. 3 killer uccidono l’avvocato milanese Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona.
Sempre il 12 luglio, ma del 1994, l’indimenticato Marco Pantani vinceca la sua prima tappa al Tour de France.
Oggi è il compleanno, forse, di Giulio Cesare e, sicuramente, di Bill Cosby, attore celebre in Italia per il serial “I Robinson”, classe 1937. Tanti auguri anche al campione italiano Bobo Vieri, classe 1973, e all’attore Gabriel Garko, classe 1974. E infine i nostri auguri ad Antonio Cassano per i suoi 31 anni.
Ecco alcuni degli appuntamenti previsti per oggi in Sicilia.
A Palermo, alle 9.30, a Palazzo delle Aquile, nell’aula consiliare, presentazione del Forum del Terzo Settore. Verranno illustrati i dati riguardanti i poveri della Provincia di Palermo. Intervengono il sindaco Leoluca Orlando, i rappresentanti delle associazioni e Irma Casula dirigente del Forum nazionale Terzo settore.
A Carini, in provincia di Palermo, alle 10.30, al Castello La Grua Talamanca, presentazione del progetto per la costruzione del centro sportivo realizzato dal Palermo Calcio. Presenti il presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini e il sindaco Giuseppe Agrusa.
Sempre a Palermo, alle 15, all’Istituto Padre Annibale (via Castellana, 110), conferenza stampa di presentazione della Partita del Cuore. Saranno presenti il presidente dell’associazione Italiana Diversamente Abili Nazzareno Insardà, la campionessa italiana della Nazionale di Basket in carrozzina Roberta Cogliandro, il presidente della Nazionale Vip Sport Maurizio Scalvini accompagnato da Claudio Chiappucci, maglia rosa del ciclismo Italiano, il presidente della Sezione Sicilia Antimafia Vincenzo Lipari.
A Messina, alle 10, alla Borsa del Palazzo camerale, convegno “La Giornata dell’Economia”. Intervengono il commissario straordinario della Camera di commercio, Franco De Francesco. Subito dopo, Matteo Caroli, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese internazionali all’Università “Luiss Guido Carli”, presenterà il “Rapporto camerale 2012”. Interverranno, inoltre, Guido Signorino, professore ordinario di Economia applicata all’Università degli Studi di Messina; e Maurizio Lanfranchi, professore associato di Economia e politica agraria all’Università degli Studi di Messina.
A Catania, alle 17, nell’Aula magna Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele 49), convegno dal titolo “Sicilia 1943. Stragi alleate e tedesche nell’isola. Ricerca storica e procedimenti giudiziari”, organizzato nell’ambito del corso di laurea in Storia e Cultura dei Paesi mediterranei. Interverranno il sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia Giuseppe Berretta e Rosario Mangiameli, ordinario di Storia Contemporanea. I lavori saranno presieduti dallo storico Giuseppe Barone.