ROMA, 10 LUGLIO 2013 – Papa Francesco, stando alle parole del quotidiano argentino Clarìn, ha chiesto ad un sacerdote di togliere la statua che lo raffigura dai giardini della cattedrale. Contestualmente sembra che sia stata rinviata anche l’inaugurazione di una sorta di museo/mostra con gli oggetti di Bergoglio.
La statua che raffigura Papa Francesco nei giardini di fronte alla Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires, dovrà essere rimossa. L’opera, a firma dell’artista Fernando Pugliese, ha fatto bella mostra di se per soli dieci giorni nella città sud americana. Il vescovo di Roma avrebbe chiesto ad un prete di rimuovere il prima possibile quella effige che lo ritrae sorridente nell’atto di impartire una benedizione.
Secondo il quotidiano argentino Clarìn, Papa Francesco non avrebbe gradito la statua perché contrario al culto della personalità. Anche l’Arcivescovado di Buenos Aires aveva in programma l’inaugurazione di un museo, all’interno della cattedrale, in cui mostrare gli oggetti usati da Bergoglio durante gli anni trascorsi prima di essere eletto a capo della Chiesa cattolica. Ma anche il museo, sempre secondo Clarìn, avrebbe subito una sospensione per lo stesso motivo che ha bloccato la statua, ossia la contrarietà del Papa.