TERNI, 9 LUGLIO 2013 – Un nuovo caso di anziani maltrattati, questa volta in una casa di riposo di Terni, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza. Finiti in manette il titolare dell’istituto e tre operatori sanitari, tra cui un infermiera.
Ad inchiodare gli arrestati sono state le immagini acquisite in tre mesi di pedinamenti e appostamenti, scattati in seguito alla denuncia di altri lavoratori della struttura, che non potevano più sopportare quel genere di soprusi ai danni di persone anziane.
Gli ospiti non erano seguiti, lasciati quasi in stato di abbandono ma anche maltrattati. Una donna malata di Alzheimer è scivolata e si è rotta un femore, senza che nessuno si fosse accorto che aveva lasciato la sua stanza. Altri ospiti della casa di riposo invece era stati presi a morsi dai lavoratori.
Gli anziani derisi, schiaffeggiati e addirittura presi a morsi, sono stati anche picchiati con colpi continui e sulla testa. Alcuni di loro erano richiusi nella propria stanza, senza possibilità di uscire o poter parlare con nessuno.
La casa di risposo è stata posta sotto sequestro. Oltre ai quattro arrestati, altri due operatori sanitari sono stati oggetto della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone ricoverate nella stessa struttura e del divieto di comunicare con le stesse persone e con i loro stretti congiunti.