???, 9 LUGLIO 2013 – Luca Parmitano è entrato nella storia. Primo italiano (ci piace sottolineare, siciliano) ad affrontare una passeggiata spaziale.
Luca Parmitano è rientrato nella Stazione Spaziale Internazionale dopo sei ore e sette minuti di attività extraveicolare (EVA). Rientrato anche l’astronauta americano Chris Cassidy.
Su un post-it attaccato sul frigorifero della stazione spaziale, l’astronauta originario di Paternò ha scritto: “Esco a fare due passi”. I punti interrogativi non sono un errore, chissà dove passeggia.
Ma definirla “passeggiata” forse non è giusto. Si tratta di un’uscita in orbita che durerà circa sei ore, durante le quali Luca e il suo compagno di viaggio Chris (per distinguerli Chris avrà nella tuta delle fasce rosse) dovranno sostituire degli apparati legati alle comunicazioni e al condizionamento termico, recuperare un esperimento per nuovi materiali (Misse) e una telecamera da spedire a terra, installare una copertura di protezione nel boccaporto dove attraccava lo shuttle, stendere una serie di cavi per preparare l’arrivo del nuovo laboratorio russo Nauka.
Tutto ciò fluttuando in acrobazie, e dopo aver verificato la tenuta del vestito cosmico e aver fatto uscire dall’organismo l’azoto in esso contenuto che può provocare malattie da decompressione.
Insomma, una “passeggiata”, come si continua a definire. Ed è solo l’inizio. Per Luca ne sono previste altre due, la prossima il 16 luglio, giusto il tempo di ritrovare un po’ di forze.