PALERMO, 8 LUGLIO 2013 – Qual’è l’edificio più grande del mondo? Ovviamente si trova in Cina, è lungo 500 metri, largo 400 e alto 100: il suo nome è New Century Global Center.
L’edificio faraonico si trova a Chengdu e con i suoi 1,76 milioni di metri quadrati è diventato ufficialmente il più grande al mondo superando così gli storici edifici di “grandi dimensioni” del pianeta, come il Pnentagono, l’Opera di Sidney e il detentore del precedente record mondiale: il Terminal 3 dell’aeroporto di Dubai. Per i 14 milioni di abitanti della città cinese un nuovo motivo di vanto e orgoglio.
Dopo tre anni di lavoro l’edificio più grande del mondo è stato inaugurato il 28 giugno scorso. Sorge in un quartiere di nuovissima urbanizzazione dove sono milioni i cinesi pronti a trasferirvisi. Una zona del paese che entro il 2020 sarà servita da un aeroporto, ma a Chengdu, proprio di fronte al New Century Global Center si trova il museo e centro culturale Contemporary Arts Centre
Tra le travi d’acciaio e il vetro del New Century Global Center nasce e si sviluppa una vera e propria città commerciale. Quasi una vocazione, appunto, quella commerciale del centro che ospita uffici, un albergo, un cinema, diversi ristoranti e un parco acquatico con una spiaggia artificiale di circa cinquemila metri quadrati. La destinazione di oltre quattrocento mila metri quadrati sarà quella commerciale con le aperture di negozi e punti vendita,anche di catene internazionali.
[widgetkit id=196]