Amia: svolta di Orlando. Niente bando di acquisto, verso la nascita di una Newco

di Redazione

» Cronaca » Amia: svolta di Orlando. Niente bando di acquisto, verso la nascita di una Newco

Amia: svolta di Orlando. Niente bando di acquisto, verso la nascita di una Newco

| lunedì 08 Luglio 2013 - 16:56

orlando-leoluca-intervistasi24

PALERMO, 8 LUGLIO 2013 – Sembra accantonata l’ipotesi di acquisto di mezzi e beni di Amia e Amia Essemme. Si procederà all’affitto per un anno. Il sindaco Leoluca Orlando ha incontrato, con gli assessori Cesare Lapiana e Luciano Abbonato, le organizzazioni sindacali dell’Amia.

Ai rappresentati dei lavoratori è stato spiegato il percorso che l’Amministrazione sta portando avanti e che è già stato illustrato tanto ai curatori quanto al Tribunale fallimentare.

Entro il 16 luglio il sindaco dovrà essere autorizzato dal Consiglio Comunale a formulare una proposta di acquisto o affitto con diritto di prelazione per il ramo d’azienda composto dalla totalità dei beni di Amia ed Amia Essemme.

“Abbiamo ribadito – ha detto il sindaco – la nostra intenzione ad assumere la totale responsabilità per la gestione dei servizi legati ai rifiuti e alle manutenzioni stradali e alla garanzia dei livelli occupazionali”.

“In questo senso – ha detto Orlando rispondendo alle richieste di chiarimenti dei sindacati – l’Amministrazione ha già previsto le necessarie somme che proporrà al Consiglio comunale in fase di approvazione del bilancio”.

“Il percorso su Amia annunciato oggi dal Comune deve avere tempi rapidi, chiediamo dunque al consiglio comunale di esaminare subito gli atti per la formazione della Newco valida per l’acquisizione delle aziende Amia spa ed Essemme e al Comune di fare presto anche per la presentazione dell’offerta per chiedere intanto alla curatela l’affitto delle aziende per sei mesi”.

 

Ad affermarlo sono Dionisio Giordano Segretario regionale Fit Cisl Ambiente e Mimmo Milazzo Segretario Cisl Palermo Trapani al termine dell’incontro con il sindaco di Palermo sulla vertenza Amia. “Il Comune ci ha fatto sapere di avere intenzione di presentare la delibera per la formazione della Newco che deve assorbire interamente i servizi e il personale del gruppo Amia, e dato che il futuro di Palermo Ambiente seguirà un altro percorso, non presenterà nessuna offerta per la gara che scade il 16 luglio”.

 

“L’idea dell’amministrazione – continuano – è che solo il Comune può essere legittimato a gestire il servizio dato che, l’articolo 20 del contratto di servizio, stabilisce che la titolarità del servizio spetta proprio all’amministrazione comunale. Noi chiediamo che i tempi siano rapidi e vigileremo affinché ciò avvenga, il consiglio comunale approvi subito la delibera della Newco e la proposta per l’affitto”.

 

Intanto sulla questione della quattordicesima, “mercoledì incontreremo la curatela, i lavoratori devono avere certezza che il pagamento avverrà in tempi certi e rapidi” concludono Giordano e Milazzo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820