Qualche pioggia nell’est Sicilia, auguri a Donatella Rettore

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Qualche pioggia nell’est Sicilia, auguri a Donatella Rettore

Qualche pioggia nell’est Sicilia, auguri a Donatella Rettore

| sabato 06 Luglio 2013 - 23:00

sole.cielo

PALERMO, 8 LUGLIO 2013 – Cielo sereno nella parte ovest della Sicilia, ad est qualche pioggia con successive schiarite. Venti da Sud, nel palermitano ancora settentrionali, temperature comprese fra 16 e 30 gradi.

L’8 luglio del 1889 in edicola il primo numero del Wall Street Journal. Nello stesso giorno del 1978, al sedicesimo scrutinio, Sandro Pertini veniva eletto settimo presidente della Repubblica Italiana. Auguri alla cantante Donatella Rettore che compie 58 anni.

A Palermo, a partire dalle 8.30, “Otto luglio per il lavoro – La lotta degli edili è la lotta di tutti”. Al centro dell’iniziativa, i temi che riguardano la crisi del settore edile e le proposte del sindacato, in un filo che lega i caduti dell’8 luglio 1960, gli operai edili Andrea Gangitano e Francesco Vella, a Peppino Burgarella, l’operaio disoccupato edile di Trapani, suicidatosi a febbraio 2013, vittima della mancanza di lavoro. L’iniziativa promossa dalla Fillea Cgil di Palermo, dalla Cgil provinciale e dall’Anpi di Palermo è articolata in tre momenti. Alle 8.30 deposizione di una corona di fiori davanti alla lapide di via Maqueda in ricordo dei caduti dell’8 luglio. Alle 9.30 alla Camera del Lavoro scopertura dell’opera realizzata dall’artista Rosario Guddo. Alle 10, sempre i nella sede di via Meli, inizierà il dibattito cui parteciperanno Dino Paternostro, responsabile del dipartimento legalità della Cgil di Palermo, Ottavio Terranova, presidente dell’Anpi, Fabio Teresi, presidente della 5^ circoscrizione Zisa-Noce, Alberto Mangano, presidente della commissione Urbanistica del Comune, Agata Bazzi, assessore al centro storico del Comune, Antonio Saldì, del comitato per il lavoro di Termini Imerese, Giovanni Burgarella, fratello di Peppe Burgarella, Mario Ridulfo, segretario della Fillea Cgil di Palermo. Concluderà i lavori il segretario della Cgil di Palermo, Maurizio Calà.

Alle 11, Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, incontro organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale con la Giunta, il sindaco, il Rettore dell’Università Roberto Lagalla con Giovanna Fiume, Ordinario di Storia Moderna. Si parlerà della visita del Papa a Lampedusa e “della vocazione naturale della Sicilia e della città ad essere vissute idealmente come ponte fra le culture del Mediterraneo”.

A Caltanissetta alle 18.30, Villa Barile, via Delle Calcare, Raffaele Fitto presenta il libro intervista “Democrazia apparente” di Saverio Romano, coordinatore nazionale del Cantiere popolare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820