SAN FRANCISCO, 6 LUGLIO 2013 – Un aereo Boeing 777 della Asiana Air proveniente da Taipei si è schiantato sulla pista d’atterraggio dell’aeroporto internazionale di San Francisco. Il velivolo stava effettuando le manovre per un atterraggio di emergenza. Due passeggeri sono morti, due adolescenti cinesi, e ci sarebbero 182 feriti.
A bordo c’erano 141 cinesi; tra questi, 70 studenti e insegnanti di due scuole delle province orientali di Shanxi e Zhejiang, diretti a San Francisco per un campus estivo.
Secondo le prime ricostruzioni, del fumo nero usciva da uno dei motori dell’aereo. Nella manovra pr l’atterraggio d’emergenza il velivolo, forse per un errore del pilota, ha toccato la pista con la coda, finendo fuori pista. Immediato lo svolgimento degli scivoli di emergenza da cui la maggior parte dei passeggeri è riuscita a mettersi in salvo, anche se almeno 182 persone sono rimaste ferite.
Lo scalo è stato chiuso, sul luogo dell’incidente sono accorsi i pompieri, che hanno sedato l’incendio. Pare che nelle manovre per l’atterraggio d’emergenza, l’aereo abbia perso la coda.