NEW YORK, 5 LUGLIO 2013 – Riapre il simbolo della città di New York, la Statua della Libertà. I primi visitatori hanno effettuato l’accesso ieri, quando l’ingresso è stato riaperto dopo nove mesi di “riposo precauzionale” dovuto all’uragano Sandy.
Durante l’uragano, il vento e la forte pioggia avevano preso di mira anche la Liberty Island minacciando la sicurezza del monumento che, al termine della tempesta, non ha subito gravi danni. Il simbolo della libertà è stato restituito alla città di New York il 4 luglio, il giorno dell’indipendenza americana.
La statua della Libertà è un bene protetto dall’Unesco dal 1984 e fu progettata dai francesi Frederic Auguste Bartholdi e Gustave Eiffel, poi costruita definitivamente tra il 1880 e il 1886. È alta 93 metri ed è visibile fino a 40 chilometri di distanza, è costituita dalla una struttura interna in acciaio rivestita da 300 fogli di rame. Raffigura una donna che sorregge una fiaccola con una mano e con l’altra sorregge un libro con su scritto la data dell’indipendenza americana, il 4 luglio 1776.
237 anni dopo, il simbolo della libertà per eccellenza viene riaperto ricordando il giorno più importante della comunità americana.
Twitter: “@Gualtilippo”