PALERMO, 5 LUGLIO 2013 – Palermo prova a rilanciare la cultura attraverso nuovi modi di diffondere il sapere. Inaugurata a Palermo, Invasioni 2013 – Accademia in Mostra, questo il nome del progetto espositivo dell’Accademia di Belle Arti . Con questa manifestazione l’Accademia si apre da via Papireto verso tutta la città.
La mostra, allestita in dieci spazi pubblici e nove privati secondo un preciso itinerario nel tessuto urbano, presenta la produzione creativa dell’Accademia di Belle Arti e la sua capacità progettuale, e ha come obiettivo quello di ricostituire un legame tra l’istituto di Alta Formazione e la città e per farlo sarà presenta in tutte le location prestabilite dal 4 al 21 luglio. “Una iniziativa culturale encomiabile che si inserisce perfettamente nel programma del Festino di Santa Rosalia edizione 2013, dedicato a chi fa il futuro” aggiunge l’assessore comunale alla Cultura Francesco Giambrone.
“Un’esposizione insediata nella città – spiega il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Luciana Giunta – è un’occasione preziosa per presentare al pubblico la nostra Istituzione. La diffusione a macchia d’olio nei luoghi della città è un modo per incontrare un pubblico più ampio possibile e per suscitare l’interesse di molti ragazzi – continua -in cerca di un’identità culturale e professionale, ma anche per ricostituire un legame vitale tra l’Accademia e il territorio. Siamo convinti – conclude – che una diffusa dimensione estetica debba accompagnare ogni progetto politico di crescita etica e sociale”.
La mostra accoglie le opere di 75 studenti dell’Accademia, scelti dai docenti delle singole discipline. La finalità della manifestazione è la promozione storico-culturale dell’Accademia. I docenti titolari delle varie discipline all’interno dei corsi e delle scuole, dopo una selezione dei lavori realizzati dagli studenti in corso o neo diplomati, hanno scelto le opere che, a loro giudizio, sono di maggiore interesse e qualità e in grado di rappresentare quanto più possibile l’identità e l’eterogeneità dei percorsi di formazione e di ricerca artistica.
[widgetkit id=193]