PALERMO, 4 LUGLIO 2013 – Si chiama Sconzajuoco, come chi vuole scombinare i giochi, rovinare i piani. E Addiopizzo non ha scelto a caso questo nome per la prima spiaggia attrezzata gestita dall’associazione antiracket.
Il lido sarà inaugurato domani a Capaci. E sarà il primo in cui passare l’estate all’insegna del consumo critico: prodotti pizzo free al bar, servizi per disabili, arredamento con materiale da riciclo. Ma ci sarà anche un servizio biblioteca, animazione per i più piccoli, eventi culturali e sportivi.
Sconzajuoco era il nome della barca di Libero Grassi, l’imprenditore che si ribellò al pizzo e per questo fu ammazzato. Ma è anche chi rovina i piani, l’approccio dell’associazione perchè “Addiopizzo è questo per Cosa Nostra: una rivoluzione culturale che finisce per scompaginare gli affari della mafia”.
Capaci non è stata scelta a caso: luogo simbolo delle stragi di mafia ma anche un tratto di spiaggia da recuperare al degrado e all’abbandono.
La spiaggia a Capaci si raggiunge da via Riccione (la via che costeggia l’autostrada), Sconzajuoco si raggiunge dal varco al mare numero 2. Dall’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, uscire a Capaci, proseguire in direzione del Saracen Village e poi seguire le indicazioni per Sconzajuoco.
[widgetkit id=183]