PALERMO, 4 LUGLIO 2013 – Un iter velocissimo in commissione Attività produttive all’Ars per il ddl per il sostegno all’editoria. “Dopo aver ascoltato le parti interessate – dice Bruno Marziano – abbiamo approvato il testo in una sola seduta-fiume. Adesso ci aspettiamo la stessa celerità e lo stesso senso di responsabilità da parte dell’Aula”.
Il disegno di legge “Norme per la promozione e il sostegno alle imprese dell’informazione locale”, presentato dal deputato Lino Leanza, ha lo scopo di mettere in campo al più presto strumenti a supporto dell’informazione televisiva, radiofonica, online e della carta stampata.
“Abbiamo rispettato pienamente le indicazioni della conferenza dei capigruppo – aggiunge il presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, Marziano – il disegno di legge colma un vuoto: la Sicilia infatti, al contrario di altre regioni, non si è mai dotata di strumenti in grado di sostenere le imprese dell’informazione in occasione del passaggio al digitale terrestre. Si prevedono incentivi all’ammodernamento tecnologico, sostegno alle aziende in crisi, incentivi alla fuoriuscita dal ‘nero’, possibilità di avviare formazione specifica per attività legate all’informazione e all’editoria. Insomma, uno strumento efficace per sostenere un settore di assoluta importanza cheattraversa una fase di difficoltà”.
Il ddl dovrà adesso passare dalla commissione Bilancio, quindi potrà essere esaminato dall’aula.