PALERMO, 3 LUGLIO 2013 – Centosessanta, tra musicisti e lavoratori della Fondazione orchestra sinfonica siciliana, stanno protestando davanti al Politeama di Palermo per il mancato pagamento degli ultimi due mesi di stipendio.
Diverse le manifestazioni. I musicisti hanno dato vita a un concerto gratuito per sensibilzzare i passanti mentre altri dipendenti della Fondazione sono saliti sul tetto del teatro Politeama.
Il prefetto di Palermo Umberto Postiglione incontrerà le organizzazioni sindacali l’8 luglio, mentre il giorno dopo i rappresentanti della Foss saranno ricevuti dal governatore Crocetta.
I sindacati Sic-Fistel, Uilcom, Fials-Cisal, anche con alcuni striscioni, hanno espresso il loro sdegno per “l’abbandono della cultura” da parte della Regione siciliana, lamentando che ancora non è stata elaborata una programmazione per i prossimi anni.
“Siamo stati abbandonati – dice Tommaso Giambanco di Slc-Cigl – dal governatore Crocetta e dall’assessore Stancheris che ci hanno lasciato senza programmazione artistica. Non possiamo spendere neanche un euro e non sappiamo nulla sul futuro”.
La Fondazione è stata anche commissariata con la nomina decisa proprio ieri dalla Giunta di Governo di Filippo Vitale, ex questore.
[widgetkit id=181]
(foto di Franco Lannino e Gualtiero Sanfilippo)