PALERMO, 2 LUGLIO 2013 – La Giunta regionale del presidente Rosario Crocetta ha nominato il commissario straordinario dell’Orchestra sinfonica siciliana. Si tratta dell’avvocato Filippo Vitale, dirigente della Polizia di Stato e questore, in congedo da soli tre mesi.
La nomina si è resa necessaria per risolvere la questione del doppio incarico dell’assessore al Lavoro, Ester Bonafede, soprintendente dimissionario della Foss.
“Occorre rilanciare l’attività di teatri e fondazioni attraverso un rigoroso controllo di gestione. La figura di un questore – dice il governatore Rosario Crocetta – mi sembra perfettamente calibrata per il caso specifico”.
Ma non si placa l’agitazione dei dipendenti dell’Orchestra sinfonica siciliana, che ha sede nel teatro Politeama di Palermo. Per protesta, infatti, i dipendenti effettueranno le prove in piazza Politeama e occuperanno il teatro “per manifestare il grande disagio: non possiamo lasciare che un’importante realtà culturale come la Sinfonica Siciliana sia abbandonata a se stessa o peggio ancora si spenga in silenzio e lentamente”.