PALERMO, 2 LUGLIO 2013 – Cinque video per raccontare il Festino. Il popolare giornalista Gaetano Basile racconta Santa Rosalia, tra storia, leggende e tradizioni.
Basile racconta con parole semplici com’è nato il culto di Santa Rosalia, venerata già in epoca federiciana, molto tempo prima della sua elevazione al rango di santa. “Santa Rosalia – racconta Gaetano Basile – si festeggia il 4 di settembre ed il Festino di metà luglio non è la sua festa, ma soltanto un laicissimo ex voto popolare per grazia ricevuta. Una festa grandiosa decretata dai palermitani sopravvissuti alla peste del 1624. Fu lei, la Santuzza, a salvare i palermitani dalla morte, meritandosi il posto d’onore in cima al Palazzo comunale. Quasi a fare dispetto a Sant’Agata, Sant’Oliva, Santa Ninfa e Santa Cristina che dall’alto delle loro nicchie ai Quattro canti, nulla avevano potuto”.
La prima puntata, che racconta della nascita della nobile Rosalia Sinibaldi, forse imparentata con gli Altavilla, del suo rifiuto dell’agiata vita e del suo eremitaggio a monte Pellegrino, si può vedere su: http://www.festinodisantarosalia.it/389/