Categorie: News dalle province

Siracusa, l’Asp inaugura “Smart Cup Recall” per abbattere i tempi di attesa

SIRACUSA, 1 LUGLIO 2013 – Un sistema per abbattere i tempi di attesa. L’Asp di Siracusa inaugura “Smart Cup Recall”, per confermare o disdire le prenotazioni di visite o diagnostica strumentale.

 

Attraverso questo sistema, i pazienti che hanno prenotato una visita o un esame, alcuni giorni prima della data fissata saranno contattati da un centralino telefonico automatico, sia ai numeri fissi che cellulari comunicati agli sportelli al momento della prenotazione, per confermare o disdire l’appuntamento.

 

Il nuovo sistema è stato avviato oggi dall’Asp di Siracusa dopo un periodo di sperimentazione, grazie all’impegno del responsabile del SIFA Sebastiano Quercio, della responsabile del coordinamento Cup Salvatrice Canzonieri e alle nuove tecnologie ICT.

 

Esprime soddisfazione il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia, che ha sollecitato l’attivazione del sistema: “Questo nuovo importante servizio – sottolinea – consentirà di ridurre in maniera concreta i tempi di attesa, alla cui crescita contribuisce in buona percentuale anche la cattiva abitudine diffusa di effettuare doppie inutili prenotazioni o di non disdire quelle di cui non si ha più necessità di usufruire. Disdire la prenotazione significa liberare posti che potranno così essere assegnati ad altri pazienti. È un atto di civiltà ed un preciso impegno dei cittadini. Il raggiungimento dell’obiettivo dipende molto dalla divulgazione e dall’informazione che sarà espletata da tutti gli operatori sanitari, dai medici di famiglia e dalla collaborazione dei cittadini”.

 

Il sistema è pubblicizzato anche attraverso la distribuzione di brochure e l’affissione di manifesti in tutti gli ambulatori, sale di attesa, sportelli CUP. Le telefonate proverranno dal numero 0931 484111 e saranno eseguite per visite specialistiche in quasi tutte le branche, prestazioni di diagnostica strumentale e per tutte quelle prestazioni in cui sono più lunghi i tempi di attesa. Il paziente ascolterà un messaggio vocale preregistrato col quale gli verrà chiesta la propria intenzione di confermare o disdire l’appuntamento agendo sui tasti indicati e confermando l’avvenuto ascolto del messaggio mediante la tastiera del telefono.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: AspAsp SiracusaSiracusaSmart Cup Recall