Categorie: Cronaca

L’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro: “Grande gioia per l’arrivo di Papa Francesco”

AGRIGENTO, 1 LUGLIO 2013 – Non contiene la sua emozione l’arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, annunciando la visita del Pontefice. “La Chiesa agrigentina accoglie con immensa gioia la notizia della visita di Papa Francesco alla comunità di Lampedusa: è un dono di grazia straordinario”.  

 

Lampedusa è “un balcone aperto al mondo e penso che il Papa non potesse scegliere pulpito migliore per esprimere il suo pensiero guardando all’Africa e guardando anche all’Europa. E poi è un padre che va a trovare i propri figli che sono in difficoltà”.

 

“La scelta dell’isola di Lampedusa – ha aggiunto – come primo viaggio, da parte del Santo Padre, è  essa stessa un messaggio forte che ci aiuta a leggere la storia con gli occhi di Dio. Lampedusa, per la sua strategica posizione, ormai da diversi anni, è la terra di approdo di migliaia di profughi provenienti dal vicino continente africano e in cerca di una vita dignitosa in Italia e nel resto dell’Europa. Tale fenomeno immigratorio, nella sua complessità e con il carico di sofferenza che manifesta, è l’espressione di un bisogno di giustizia che riguarda milioni di figli di Dio che non può più essere taciuto”.

 

“La presenza del Vescovo di Roma a Lampedusa – prosegue Montenegro – ci sosterrà nell’impegno affinchè il Vangelo doni a tutti forza di libertà, di giustizia e di pace, mentre confermerà la comunità cristiana nell’esercizio della carità e dell’accoglienza”.

 

“I pochi giorni che ci separano dall’evento storico – ha concluso l’arcivescovo di Agrigento – pertanto, siano valorizzati da tutte le comunità con un’intensa preparazione spirituale e un forte coinvolgimento ecclesiale per fare tesoro di questa inattesa e meravigliosa sorpresa”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione