PALERMO, 30 GIUGNO 2013 – Tempo ancora incerto, qualche nuvola si addensa sul versante orientale della Sicilia mentre ad ovest il cielo è sereno. Un po’ di vento potrebbe guastare oggi i “progetti da spiagia”.
Il 30 giugno 1936 veniva pubblicato il romanzo “Via col vento” che tre anni dopo sarebbe diventato il famoso film con Vivien Leight e Clark Gable.
Nel 1963 a Palermo nella strage di Ciaculli un’autobomba provocava la morte del tenente dei carabinieri Mario Malausa, i marescialli Silvio Corrao e Calogero Vaccaro, gli appuntati Eugenio Altomare e Marino Fardelli, il maresciallo dell’esercito Pasquale Nuccio, il soldato Giorgio Ciacci.
Nel 1999 Boris Becker gioca la sua ultima partita da professionista agli ottavi di finale di Wimbledon: è battuto dall’australiano Patrick Rafter. Nel 2002 il Brasile vince i mondiali di calcio battendo in finale la Germania 2-0.
Nel 1997 in Gran Bretagna viene pubblicato “Harry Potter e la pietra filosofale”, il primo libro della saga di Joanne K. Rowling.
Nel 2005 a Madrid il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini.
Compie oggi 56 anni l’attore Silvio Orlando. Buon compleanno anche alla ballerina Eleonora Abbagnato (35 anni) e al nuotatore Michael Phelps (28 anni).
Una manifestazione si terrà domani, a Terrasini (PA), sul piazzale del Terzo Millennio – Lungomare Peppino Impastato, dalle 16 alle 20, “per impedire – spiegano i promotori – l’occupazione e la privatizzazione illegittima della costa”. All’iniziativa parteciperà, tra gli altri, anche Legambiente Sicilia.
A Palermo, appuntamento al Teatro CCPAgricantus (via XX Settembre 82/a) alle ore 22:00 con “Il mondo è degli sconosciuti. Licata legge Licata”, tratto dall’omonimo libro di Salvo Licata e con Costanza Licata e Rosemary Enea.
A Caltagirone (CT) alle ore 17 l’arcivescovo Calogero Peri inaugura alla Città dei ragazzi la nuova sede della Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci).
A Catania, alle ore 19,30 le Terrazze del Museo Diocesano ospitano il Concerto di musica jazz “One concert on Porta Uzeda” con Francesco Cusa, Marco Cappelli e Luca Lo Bianco.