AGRIGENTO, 27 GIUGNO 2013 – Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, lascia l’Udc e passa al Partito democratico, aderendo alla corrente di Matteo Renzi.
“La mia non è un’operazione di palazzo – dice Zambuto in un’intervista al quotidiano la Repubblica – ma vorrei dare una mano per realizzare un partito a vocazione maggioritaria, che si apra ad altri mondi, ad aree di centro e rappresentative di altre culture. In fondo, seguendo questo modello, io assieme al centrosinistra nel 2007 misi nell’angolo Cuffaro e Alfano nella loro città”.
“La mia scelta nasce a febbraio – continua – dopo le politiche che hanno detto che il centro, malgrado gli sforzi, ha pagato la fusione a freddo con Monti”. Venerdì scorso, i due primi cittadini di Agrigento e Firenze si sono incontrati in Sicilia. “Mi ha dato ulteriore conferma di grinta ed entusiasmo. L’Italia – continua Zambuto – ha bisogno di una scossa che l’aiuti a ripartire”.
“Stiamo lavorando ad un progetto – conclude – e attorno a Matteo c’è una squadra di sindaci che dal Sud sino a Reggio Emilia rappresentano le antenne sullo stato del Paese. Spero che la mia presenza possa essere un ulteriore contributo”.