PALERMO, 26 GIUGNO 2013 – Salta l’incontro tra gli ex lavoratori della Novamusa, Luoghi dell’Arcadia, Federico Muse e l’assessore regionale ai Beni culturali Maria Rita Sgarlata senza alcun preavviso ed è per questo che un gruppo di operatori ha occupato gli uffici di via delle Croci, a Palermo.
L’assessore Sgarlata sarebbe andata via evitando i manifestanti. E la tensione tra gli operatori è salita. “La situazione è critica”, dice Giovanni Sardo, della segreteria della Uil Sicilia, che aggiunge: “Questi ex lavoratori chiedono di essere reintegrati vista la carenza di personale che costringe la Regione a chiudere musei e monumenti soprattutto in questo periodo, quando cioè la Sicilia è presa d’assalto dai turisti”.
“È impensabile pensare al rilancio e allo sviluppo dell’Isola quando l’assessore Sgarlata non riesce nemmeno a rendere fruibili le nostre opere. Per questo chiediamo un incontro urgente alla Presidenza della Regione”, ha detto Giovanni Sardo.
Critico il sindacato Filcams Cgil, che, con la segretaria generale regionale, Monica Genovese, parla di “atteggiamento grave del rappresentante del governo, lesivo dei diritti dei lavoratori” e annuncia “altre iniziative di protesta”.