PALERMO, 26 GIUGNO 2013 – “Salvo” il film pluripremiato al Festival di Cannes, scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, verrà presentato in anteprima nazionale al cinema “Aurora” di Palermo, alle 21:30.
Una delle occasioni più importanti per la Sicilia che, ancora una volta, riesce occupare i gradini più alti degli eventi culturali internazionali. Al film, l’onorificenza del Grand Prix e del Prix Révélation alla 52e Semaine de la Critique al Festival di Cannes.
Una produzione siciliana e una location palermitana per “Salvo” che ha fatto parlare moltissimo di sé.
La storia è quella di un killer di mafia che durante l’omicidio di un rivale incontra la sorella della vittima, una ragazza cieca, che per lo shock ritrova la vista. Il film, con la fotografia di Daniele Ciprì, è interpretato dall’attore palestinese Saleh Bakri e dall’esordiente Sara Serraiocco. Nel cast anche Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera, Mario Pupella, Redouane Behache, Jacopo Menicagli.
Il film scatta una fotografia della realtà che ci circonda e abbraccia due temi importanti come la cecità della protagonista femminile e la “cecità morale” che invece risiede nel personaggio maschile.