PALERMO, 26 GIUGNO 2013 – Si è concluso alle 20.45, dopo circa cinque ore, l’interrogatorio di Fabrizio Miccoli in Procura. E’ slittata a domani mattina alle 10.30 la conferenza stampa del calciatore prevista per oggi pomeriggio.
L’interrogatorio dell’ex capitano del Palermo (certo il suo addio) era cominciato poco dopo le 15,30 davanti al procuratore aggiunto Leonardo Agueci e ai sostituti Francesca Mazzocco e Maurizio Bonaccorso. Miccoli è accompagnato dal suo procuratore, nonchè avvocato Francesco Caliandro.
Nessuna dichiarazione all’uscita dagli uffici giudiziari. Non sono filtrate indiscrezioni e soprattutto non era prevista una così lunga durata dell’interrogatorio. Il giocatore è apparso piuttosto rabbuiato e visibilmente stanco.
L’ormai ex capitano rosanero è indagato dalla Dda di Palermo per estorsione e accesso abusivo a sistema informatico: secondo l’accusa, il calciatore avrebbe sfruttato i suoi rapporti con Mauro Lauricella, figlio del boss della Kalsa Antonino, detto Scintilluni, per riscuotere alcuni crediti, in maniera poco ortodossa.
Nel fascicolo sono finite intercettazioni pesanti: “Ci vediamo davanti all’albero di quel fango di Falcone”, diceva Miccoli a Lauricella jr. Ma ci sarebbero anche alcune schede telefoniche intestate fittiziamente a prestanome e in uso a Miccoli: una di queste sarebb stata utilizzata dal giovane Lauricella, durante la latitanza del padre.
Davanti all’albergo che avrebbe dovuto ospitare la conferenza stampa c’era già dalle 18.00 il fermento delle grandi occasioni (nella foto). Molti inviati di testate nazionali, telecamere, regie mobili, fotografi ma anche tifosi, soprattutto i più giovani.
C’era curiosità su ciò che ha intenione di dire Miccoli e sul perchè abbia scelto di fare una conferenza stampa. La sensazione è che Miccoli per la prima volta nella sua vita giocherà in difesa, cercando di smorzare le polemiche sollevate dalle sue dichiarazioni gravemente offensive verso Falcone e – in senso lato – lesive della dignità dei palermitani.
A proposito delle offese a Falcone un gruppo di tifosi ha organizzato per domani, giovedì, alle 16.00 la deposizione di una maglia del Palermo davanti all’albero Falcone di via Notarbartolo.