PALERMO, 25 GIUGNO 2013 – Si è svolto oggi, un incontro tecnico-operativo coordinato dal Capo di Gabinetto e dall’Assessore al Centro Storico Agata Bazzi, per affrontare la situazione di Porta Nuova, chiusa al transito pedonale e veicolare da sabato su disposizione della Magistratura.
Presenti anche i rappresentanti della Polizia Municipale, i tecnici degli Uffici comunali Edilizia pericolant e Traffico, il Comando Regionale Militare Sicilia e la Sovrintendenza ai Beni Culturali.
“Nel corso dell’incontro e anche a seguito dei recenti sopralluoghi effettuati – ha detto l’assessore Bazzi – è stato riscontrato che le opere di messa in sicurezza effettuate alla fine del 2012 da parte dei tecnici comunali del Settore Città Storica (copertura con reti delle parti che presentavano distacco di intonaci) sono ancora in efficienza”.
“È stato però affermato – ha continuato l’assessore – che occorre incrementare le misure di sicurezza, anche in vista dell’accresciuto flusso pedonale turistico e in vista del Festino. Si tratta di opere di precauzione provvisorie, in prospettiva di interventi più impegnativi di restauro”.
Al termine della riunione Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza sindacale, assegnando all’Agenzia del Demanio e al Comando Militare Regionale, ognuno per la propria competenza, i lavori di messa in sicurezza di Porta Nuova, che dovranno iniziare non appena la magistratura avrà disposto il dissequestro, che il Comando Militare (nominato dalla stessa Procura quale custode giudiziario del bene) si è impegnato a chiedere con urgenza.