PALERMO, 25 GIUGNO 2013 – Il sostituto procuratore Gaetano Paci ha firmato l’avviso di conclusione delle indagini nei confronti di Stefano Polizzotto, capo della segreteria tecnica del governatore Crocetta, e di tre ex dirigenti dell’ospedale Cervello di Palermo: l’ex manager Francesco Falgares, l’ex direttore sanitario Giuseppe Ferrara e l’ex direttore amministrativo Roberto Colletti.
L’indagine è partita un anno fa, vengono ipotizzati i reati di truffa e abuso d’ufficio. Gli incarichi di consulenza contestati dalla magistratura – secondo quanto riportato dall’edizione locale di Repubblica – risalgono al 2003 e avrebbero fruttato a Polizzotto 82 mila euro. In quel momento era vacante il posto di capo del settore Affari legali e generali.
A Polizzotto venne affidato un incarico per la gestione tecnico-giuridico aziendale. Incarico mantenuto e prorogato fino al 2010 quando, nel frattempo, era già stato nominato il dirigente del settore Affari legali e generali.
L’incarico a quel punto avrebbe dovuto essere revocato, secondo i giudici, dal direttore generale Falgares che invece, nel 2009, firmò un nuovo contratto con il parere positivo dei direttori sanitario e amministrativo. L’incarico fu poi revocato nel 2010 dal nuovo direttore generale, Salvatore Di Rosa, succeduto a Falgares.